Benvenuti nella sezione forum della Mursan. In questa pagina parliamo dell’umidità nelle murature, se avete un problema di umidità in casa, umidità di risalita capillare, muffe, infiltrazioni ecc… ponete le vostre domande e riceverete prontamente una risposta da parte di un nostro tecnico specializzato che potrà indicarvi le cause e le soluzioni da adottare.
Ho una abitazione con muffe negli angoli della camera da letto, come potrei fare per avere una consulenza in loco?
MURSAN SRL RISPONDE: basta che ci invii un Suo recapito telefonico a questa email: servizi@mursansrl.it oppure può chiamarci al n. verde 800010882 e fisseremo un appuntamento con un ns. tecnico qualificato.
A presto.
Devo risanare circa 150 mq. di una casa di campagna con problemi di umidità di risalita è possibile avere un preventivo dei costi?
MURSAN SRL RISPONDE: sicuramente si. Sarebbe opportuno fissare un sopralluogo con un ns. tecnico (senza impegno da parte Sua) in modo da valutare precisamente la situazione. Ci invii un Suo recapito telefonico a questa email: servizi@mursansrl.it oppure può chiamarci al n. verde 800010882 e fisseremo un appuntamento con un ns. tecnico qualificato.
A presto.
Mi hanno parlato delle centraline elettroniche per fermare l’umidità vorrei sapere se funzionano davvero e i costi. Grazie Marco Turri
MURSAN SRL RISPONDE: siamo sicuramente a Sua completa disposizione per qualsiasi informazione. Se ci invia una Sua email a al ns. indirizzo: servizi@mursansrl.it possiamo fornire tutta la documentazione necessaria. Può anche chiamarci al ns. n. verde 800010882 e potremo fornire tutte le informazioni che necessita.
A presto.
Buongiorno ho un broblema di macchie scure su due muri della mia camera da letto, dietro l’armadio e in basso vicino al comodino. Mi hanno detto che potrebbe trattarsi di muffa e mi hanno consigliato di fare un cappotto isolante per risolverlo. Purtroppo per ragioni di spazio mi risulta difficile. Vorrei sapere se avete qualche soluzione al mio problema e le cause che lo creano.
Grazie e attendo una Vostra risposta.
Massimiliano
MURSAN SRL RISPONDE: Buongiorno Sig. Massimiliano, in merito al Suo problema direi che si tratti di muffa prodotta dall’umidità ambientale che condensa su zone fredde della muratura. Tale fenomeno favorisce la proliferazione di spore micotiche che poi saranno visibili come macchie normalmente scure (muffe). Queste situazioni si creano a causa di due fattori:
1. Umidità ambientale molto elevata. Causata dalla poca o scarsa aerazione dei locali (normalmente causata da serramenti con guarnizioni e poca aerazione dei locali). Le cause di ciò sono prodotte da tutti quei fattori che generano umidità nell’ambiente come traspirazione corporea, bagni, docce, cucina ecc. Quando l’umidità ambientale a causa di ciò diventa molto elevata, tende ad andare a condensare sulle superfici più fredde delle murature, pavimenti ecc, causando il problema.
2. Poca o scarsa coibentazione delle sueprfici murarie. Visto che l’umidità ambientale tende a condensare su superfici fredde, sicuramente le zone ove si forma la muffa hanno temperature basse.
Per rislovere la situazione noi abbiamo un ns. sistema denominato Mursan M3+M4 con rasante termico M4/Therm che è un rivestimento anticondensa specifico per queste situazioni. Si può applicare all’interno è ha uno spessore molto piccolo, circa 3 mm.
Potrà trovare un video sulla home page di questo sito che Le farà vedere sia l’applicazione che il funzionamento.
Cordiali saluti.
Mursaan srl
Buongiorno, sono un privato che ha una casa di campagna con grossi problemi di umidità. Abbiamo acquistato la casa nel 2012 e l’abbiamo ristrutturata rifacendo bagni pavimenti intonaci ecc. ora noto che al piano terra sulle murature cominciano a manifestarsi segni di degrado dei rivestimenti e pitture fino a una altezza di circa 50 com sopra i battiscopa. Mi hanno detto che dovrei fare delle contropareti in cartongesso ma io non vorrei fare una cosa del genere…Poetete suggermi delle soluzioni per risolvere questo problema?
Grazie e attendo risposta.
Mimmo di Dronero (CN)
Mursan risponde: Buongiorno, in merito al Suo problema credo si tratti di umidità ascendente (o risalita capillare). Questo fenomeno interessa le vecchie abitazioni le cui murature fanno da fondazione penetrando nel terreno e innescando questo fenomeno di risalita dell’umidità. Anche se Lei facesse delle pareti in cartongesso non risolverebbe il problema ma lo nasconderebbe solamente e, con il passare del tempo, è possobile che l’umidità presente nei muri intaccherebbe le stesse pareti nuove. Per risolvere definitivamente la situazione occorre, prima di tutto, bloccare il processo di risalita dell’umidità e, successivamente, lasciare che l’umidità residua asciughi gradualmente dalle murature. Per ottenere questo risultato noi abbiamo il ns. sitema non invasivo Mursan DEM (Deumidificazione Elettrofisica della Muratura) che è in grado di interrompere la risalita dell’umidità in modo permanente senza lavori edili particolari ma posizionando questa apparecchiatura all’interno dell’abitazione e attivandola (bastano 4 tasselli e una comune presa di corrente). Consideri che ha un assorbimento di soli 4 watt e, quindi, un costo di esercizio bassissimo. Clicchi qui in basso a destra sull’immagine dell’apparecchiatura così potrà avere tutte le informazioni. Ci contatti eventualmente per un sopralluogo gratuito presso la Sua abitazione al fine di fare una valutazione corretta della situazione e poter illustrare meglio la soluzione.
Cordiali saluti.
Mursan srl
dovendo fare un cappotto esterno e’ necessario che il muro sia asciutto o si puo’ fare anche dopo diversi giorni di pioggia sul muro???
Ho usato una trentina di anni fa , un prodotto Mursan ,bicomponente ,uno liquido ed uno in polvere ,per l’esecuzione di due passate di intonaco ,senza l’uso di calce , si è dimostrato valido
esiste ancora e dove lo poso trovare ?
Buonasera. Nel periodo estivo abito a Cefalù in un appartamento al piano terra di un condominio. La struttura è relativamente nuova, circa 14 anni, e da 4 anni in una parete esterna l’intonaco presenta delle bolle e delle scepolature e nella stanza interna , della stessa parete, si nota una striscia di umidità Si può distinguere con la termocamera, ad esempio, se si tratta di umidità da risalita o infiltrazione d’acqua piovana dall’esterno?
Grazie Onofrio Conti
Salve ho la necessità di abbassare pesantemente l’umidità all’interno di una stanza-laboratotio con 2 pareti contro-terra.
Al momento le pareti sono piene di chiazze di umidità ovunque, con efflorescenze di sali. I muri sono di mattoni costruiti nel 1959 e probabilmente sono impregnati d’acqua da molto tempo.
Per tutto l’anno l’umidità relativa è del 75-80%
La stanza ha una circolazione quasi nella di aria dall’esterno.
Nei punti più nascosti (anglo in basso) il muro talvolta è proprio bagnato
Grazie
Buongiorno, nella casa di mia figlia al piano terreno esiste umidità di risalita capillare, che vorrei eliminare. Si tratta di tre locali adiacenti di circa 10 mq. e di un corridoio di circa 5 mq. Però, prima di iniziare il discorso, vorrei avere una idea di larga massima sul costo, senza il quale non ritengo di proseguire. Non ho aderito ad altre iniziative proprio per questo motivo. Ringrazio dell’attenzione e porgo distinti saluti. Boin Renzo
Buongiorno Ho un problema di umidità nei muri ho delle chiazze bagnate in diversi punti della casa vorrei inviare delle foto ma non riesco a trovare il modo per farveli avere in maniera da avere un’idea
Ho acquistato una casa in montagna con deposito che voglio utilizzare per fare una camra con bagno. Presenta infiltrazioni di acqua dal muro (in pietra) che si deposita sul pavimento. Il geometra mi consigla sistema igloo. Ho letto le vostre indicazioni e sarei giunto alla conclusione di utilizzare igloo con canali di scorrimento acque, massetto in calce con guaina isolante e intocìnaci in calce. Possibile?
Buongiorno
ho problemi di muffa nel mio appartamento al piano terra nuova costruzione del 2013, comparsi circa 6,7 anni fa.
quest’ anno però l’ apoteosi ogni 2,3 settimana compariva una macchia nuova fino a colpire tutti i muri, cassetti, armadi, vestiti.
3 anni fa circa ho utilizzato delle vernici molto costose acquistate da chi prometteva di risolvere definitivamente il problema ma così non è stato.
attendo un vostro parere
grazie