Seleziona una pagina

Nozioni di base sulla creazione dell’umidità di risalita

Le murature umide presentano svariati tipi di effetti visibili che si possono riassumere in fenomeni di degrado come sfogliatura delle pitture e/o rivestimenti, accumulo di sali sia all’interno degli intonaci che in superficie, macchie di umidità, distacco degli intonaci, corrosione dei mattoni, proliferazione di funghi (muffe), corrosione dei ferri su murature o colonne in calcestruzzo ecc.

Un altro aspetto da considerare è il disagio a cui sono soggetti gli abitanti dei fabbricati che, oltre agli aspetti di natura estetica citati sopra, devono fronteggiare problematiche di ambienti umidi e poco salutari.

Il tipo di umidità che determina il maggiore degrado nei fabbricati, è l’umidità di risalita capillare o umidità ascendente, che si può indicare come il fenomeno di maggior rilievo.

Normalmente, questo tipo di umidità si riscontra principalmente  al piano terreno degli edifici e la si può osservare ad altezze variabili tra i 20 -30 cm fino a altezze oltre i 4 metri (terreni molto argillosi).

Figura 1. Edificio interessato da umidità ascendente.
edificio muffa ascendente

Da cosa è determinata l’umidità di risalita?

Questo tipo di umidità è determinata dal fenomeno dell’attrazione verso l’alto delle molecole dell’acqua attraverso i piccoli capillari della muratura in apparente opposizione alla legge di gravità poiché l’acqua nei capillari non dovrebbe salire verso l’alto proprio per la forza gravitazionale e se ciò accade, significa che entrano in gioco fenomeni chimico-fisici che necessitano di un approfondimento.

CHIAMA SUBITO IL NUMERO VERDE 800-010882 E RICEVI UNA CONSULENZA TECNICA GRATUITA!

CHIAMA ORA!!