Un altro aspetto da considerare è il disagio a cui sono soggetti gli abitanti dei fabbricati che, oltre agli aspetti di natura estetica citati sopra, devono fronteggiare problematiche di ambienti umidi e poco salutari.
Il tipo di umidità che determina il maggiore degrado nei fabbricati, è l’umidità di risalita capillare o umidità ascendente, che si può indicare come il fenomeno di maggior rilievo.
Normalmente, questo tipo di umidità si riscontra principalmente al piano terreno degli edifici e la si può osservare ad altezze variabili tra i 20 -30 cm fino a altezze oltre i 4 metri (terreni molto argillosi).
Da cosa è determinata l’umidità di risalita?
Questo tipo di umidità è determinata dal fenomeno dell’attrazione verso l’alto delle molecole dell’acqua attraverso i piccoli capillari della muratura in apparente opposizione alla legge di gravità poiché l’acqua nei capillari non dovrebbe salire verso l’alto proprio per la forza gravitazionale e se ciò accade, significa che entrano in gioco fenomeni chimico-fisici che necessitano di un approfondimento.
CHIAMA SUBITO IL NUMERO VERDE 800-010882 E RICEVI UNA CONSULENZA TECNICA GRATUITA!
CHIAMA ORA!! |